Difendersi dal caldo? Bere acqua..

acqua

Come ogni anno siamo ormai giunti al centro del vortice estivo, quando calore, afa, e umidità rendono difficile anche il più banale dei movimenti. La bella stagione, tanto attesa nel periodo invernale, mostra il suo volto peggiore, quello fatto di caldo asfissiante che provoca delle sudate indecorose.

Un momento difficile per il nostro organismo che, essendo composto per oltre il 70% di acqua, subisce duri colpi. In questo particolare periodo è ancor più necessario garantire al nostro corpo un adeguato apporto di acqua, tutti i giorni e costantemente al fine di rimanere idratati ed in salute.

L’acqua è per noi fonte primaria di vita e di benessere e quale luogo migliore di Fiuggi possiamo trovare per ristorare il nostro organismo dalla calura estiva e fornire il giusto apporto di acqua di qualità indiscutibile e salutare?

Ma possiamo fare ancora di più per il nostro organismo e cioè non solo apportare acqua, ma aggiungere cibi gustosi ed idratanti così da appagare anche il senso del gusto.

Con l’aumento delle temperature il nostro corpo perde molti più liquidi, attraverso la sudorazione e il respiro. Assieme all’acqua perdiamo preziosi elementi quali Sali minerali e vitamine idrosolubili ed è per questo che un giusto apporto di acqua e di cibi ricchi di minerali e vitamine come frutta e verdura sono una giusta soluzione al problema.

Mantenere una idratazione adeguata dunque ci permette di raggiungere uno stato di benessere generale e ci aiuta ad eliminare le tossine prevenendo i tipici problemi della disidratazione come la stipsi ed un generale stato confusionale.

Il nostro corpo ci richiede un apporto di 3 litri di acqua al giorno che solitamente viene acquisito per un litro e mezzo attraverso gli alimenti e per la restante parte attraverso l’acqua bevuta.

In estate in realtà il fabbisogno di acqua aumenta ed occorre trovare il modo più piacevole e naturale per assumere acqua assecondando questo fabbisogno.

Ma quali sono i cibi e le bevande che è preferibile assumere in estate?

La dieta mediterranea ricca di ortaggi e frutta di stagione è una delle risposte a questo quesito. Assumere cibi naturali ad alto contenuto di acqua come la anguria, melone, cetrioli, verdure è senza dubbio un primo passo. Potremo certamente aggiungere latte, yogurt, sorbetti e gelati alla frutta, centrifugati di frutta e di verdura avendo l’accortezza di aggiungere pochissimo zucchero o meglio eliminandolo totalmente.

Alle persone più anziane potremo consigliare delle creme o dei passati a base di verdure e ai bambini senza dubbio dei fantastici gelati a base di frutta.

Naturalmente non possiamo dimenticare tanta acqua ma che abbia le giuste caratteristiche e se calcica, con almeno 200 mg di calcio per litro è un’ottima fonte per integrare questo minerale, considerando che la popolazione italiana ne assume meno del fabbisogno giornaliero

Ma cosa possiamo fare per mantenere un’idratazione adeguata in questa stagione?

Solo respirando si perdono 350 millilitri di acqua al giorno, da questa semplice riflessione si capisce quanto sia importante mantenere una idratazione adeguata.

Per raggiungere questo obiettivo è opportuno fare attenzione ed adottare alcuni semplici precauzioni:

  • In caso di sudorazione eccessiva occorre idratarsi con frequenza e questo è ancor più opportuno nei casi in cui si sia colpiti da vomito o da diarrea
  • Se siete in vacanza in montagna dovrete fare ancor più attenzione. Camminare in quota aumenta la frequenza della respirazione e si tende ad urinare più spesso. I liquidi espulsi vanno reintegrati con acqua e Sali minerali.
  • Se siete in vacanza al mare, l’esposizione al sole favorisce l’aumento della temperatura corporea, dunque bagnatevi con frequenza ed abbassate la temperatura, ciò vi aiuterà a mantenere un buon grado di idratazione.

In conclusione, l’acqua non solo ha effetti positivi sulla salute e il benessere dell’organismo, ma ha anche risvolti da un punto di vista estetico: rende la pelle più liscia e conferisce forma e rigidità ai tessuti.

Una vacanza All’Atlantic Park Hotel di Fiuggi è dunque la scelta ideale per combattere il caldo estivo e mantenere un livello di benessere adeguato. Le nostre acque sono tra le più conosciute al mondo ed in grado di favorire il raggiungimento di un benessere generalizzato. Gli operatori della nostra nuovissima spa, si prenderanno cura di te e ti guideranno nel mondo del benessere e del relax. I nostri chef ti proporranno le delizie del nostro territorio compendiate in piatti unici provenienti dalla nostra tradizione gastronomica ed opportunamente rivisitati.

Non ti resta che prenotare il tuo soggiorno all’Atlantic Park Hotel di Fiuggi 

Leave a comment

Facebook
Instagram

Offerta riapertura

Offerta riapertura: 15% di sconto sui soggiorni in mezza pensione e pensione completa di almeno 5 notti; in più ti regaliamo un massaggio relax da 25 minuti.