Quanto sono importanti i nostri animali domestici?

Oggi un pensiero affettuoso va ai nostri animali domestici in particolare a quei protagonisti che spesso insieme ai loro padroni sono ospiti del nostro albergo: cani e gatti.

Questi animali sono elemento cardine della pet therapy che ci può aiutare durante l’isolamento forzato che stiamo vivendo questi giorni.

Infatti la loro compagnia diventa sempre più importante anche per il nostro benessere mentale e ci aiuta a superare questo momento.

Noi Italiani amiamo moltissimo gli animali e ciò è certificato da una indagine del Censis secondo la quale gli animali domestici sono sempre più numerosi nelle nostre case e sono oggetto di mille attenzioni. 

I benefici della Pet Theraphy?

Questi preziosi amici riducono il senso di solitudine, aumentano le emozioni positive, riducono lo stress e sembra inoltre che diminuiscano il senso di ansia contribuendo grandemente al nostro benessere.

Gli studi fatti sulla pet therapy, hanno certificato che la compagnia di un animale comporta un incremento del livello di neurotrasmettitori, quali adrenalina e dopamina, con benefici ritorni sull’umore e sullo stato psicologico.

Una tale condizione di benessere mentale si rifletterebbe anche sulla condizione fisica: diminuendo, infatti, la pressione sanguigna e con essa il ritmo cardiaco e respiratorio, si verificherebbe una riduzione degli stati d’ansia, di stress e di sindromi depressive.

Insomma avere cani e gatti o qualsiasi altro animale per casa, aiuta a combattere lo stress emotivo di questo nostro nuovo quotidiano.

In nostro animaletto con la sua affettuosità e la sua costante felicità di vederci, è in grado di allontanare anche solo per un momento i pensieri negativi e l’angoscia creata da questa terribile esperienza del coronavirus.

Tanto per saperlo, pare che il cane, in particolare modo, essendo un animale fortemente empatico, quando comprende che il nostro umore è negativo metta in atto comportamenti particolare come vicinanza e effusioni con lo scopo di tirarci su di morale. E quando ci si sente soli o confusi, l’amore incondizionato può fare davvero molto bene.

Insomma i nostri piccoli amici sono un elemento importante della nostra vita ed in questo momento particolare possono aiutarci ancor di più ad affrontare questo importante e fondamentale isolamento sociale.

Inoltre loro sono davvero portatori sani di felicità e non possono trasmetterci questo terribile virus, ma aiutarci a combatterlo.

Leave a comment

Facebook
Instagram

Aquae idea regalo esclusiva

Acqua spa fiuggi atlantic park

A Natale regala benessere
Regala ora!