I colori ed i profumi dell’autunno per le strade della ciociaria

Non è necessario promuovere uno specifico evento per invitarvi a visitare e vivere le emozioni che una terra ricca di tradizioni come la Ciociaria vi offre ogni giorno.

In realtà “l’evento” per eccellenza è questo autunno così ricco di colori incredibili che raccontano il passaggio dall’allegra spensieratezza dell’estate all’arrivo di un inverno lungo, freddo e dalle atmosfere misteriose.

I nostri boschi si preparano ed offrono uno scenario di colori assolutamente mozzafiato,dove il verde delle foglie degli alberi lentamente degrada verso il marrone passando per una selezione di rossi indescrivibili.

Scoprire questa meraviglia è facile, basta scegliere con cura uno dei mille boschi che circondano Fiuggi per immergersi in uno spettacolo unico. Alberi secolari che si stagliano in alto, aria fresca e frizzantina e poi i colori dell’autunno, i ricci colmi di castagne e agli occhi più attenti, allegre famigliole di funghi, fino alla possibilità di incontrare i favolosi porcini. Se volete però raccogliere funghi dovete attrezzarvi, innanzitutto è necessario un permesso, senza il quale è assolutamente vietato raccogliere i prodotti che questi boschi generosamente ci mettono a disposizione.

Ma l’autunno non ci porta solo lo spettacolo dei colori che cambiano vorticosamente, quelli di una natura che sembra non volersi arrendere all’arrivo dell’inverno, l’autunno ci regala un festival di sapori, sapientemente esaltati dalle mani esperte dell’uomo. E allora, passeggiando nei vicoli stretti dei nostri paesi, non è difficile sentire l’aroma forte e pungente del mosto d’uva, che fermentando inizia la sua fantastica trasformazione in vino.

REGALATI UNA GIORNATA DI RELAX NELLA NOSTRA MAGNIFICA SPA

E già il vino, il re indiscusso dell’autunno. Si inizia con la gioia della vendemmia e si passa alla festa della “pigiatura” dell’uva, fino al mosto nei tini che ribollendo si preparano all’arrivo di un vino superbo, dal colore rosso rubino e dalla morbidezza del velluto.

Il nostro cesanese, frutto di centinaia di anni di tradizione e dedizione di un territorio che lo ha elevato a suo ambasciatore nel mondo. Ed allora perché non organizzare una visita in una delle decine di cantine del nostro territorio, ognuna con una specifica peculiarità e con un vino ricco di note fruttate e diverse una dall’altra. Ogni produttore aggiunge la sua arte e la sua esperienza al proprio prodotto rendendolo così unico.

E ancora, l’autunno è tempo di olio, l’oro giallo delle nostre colline. Delicato, fruttato, intenso, dal sapore e dai contenuti organolettici inarrivabili. Preparatevi allo spettacolo della molitura, visitate un frantoio in uno dei nostri piccoli paesi, vivete l’emozione del conferimento delle olive e del ritiro dell’olio e chiedete di assaggiare l’olio appena prodotto, semplicemente su una fetta di pane, cotto in un forno al legna.

Potrete vivere una sinfonia di sapori ormai dimenticati, il pane che, cotto nel forno a legna, assorbe gli aromi del bosco e della legna e l’olio, appena prodotto, che esalta con la sua sapidità questo pane.

L’autunno in ciociaria è davvero un affresco di colori, di sapori, di suoni e di attività, inarrivabile, il frutto di una lunga storia fatta di lavoro, tradizioni, amore per la terra e rispetto per la natura.

Vieni a vivere da noi l’autunno, con i suono colori, sapori e suoni!

Info e prenotazioni 0775-514065

REGALATI UNA GIORNATA DI RELAX NELLA NOSTRA MAGNIFICA SPA

Leave a comment

gtag('config', 'UA-114676359-2');
Facebook
Instagram

Offerta SPA Night!

Tutti i venerdì siamo aperti
Ingresso serale dalle 18:30
fino alle 23:30
35 € a persona!