Footgolf a Fiuggi – Dove e come giocare a footgolf a Fiuggi

Sport sempre più diffuso negli ultimi, ma ancora sconosciuto a molti. Beh io stessa fino a pochi mesi fa non sapevo di cosa si trattasse. Solo andando più volte a trovare una cara amica a Monterosi (VT) nella vicina “Terra dei Consoli” http://www.terredeiconsoli.it/index.php/golf-club/gare, struttura che ospita un campo da golf, vedendo numerose persone vestite con maglietta e pantaloncini che calciava un pallone vicini un green, mi sono incuriosita e posto delle domande.

– Ma che fa quel gruppo di persone vicino un green con un pallone? Pensavo.

Successivamente, al riproporsi della stessa scena, curiosa, mi sono voluta documentare…e quindi ho scoperto che il Footgolf è un mix tra di golf e calcio e che si gioca calciando un pallone da calcio, con l’obiettivo  di portarlo in una buca dal diametro di 50 cm, nel minor numero di colpi possibili.

FOOTGOLF a Fiuggi – Non tutti sanno cos’è

Le regole sono simili a quelle del golf con il quale, oltre al campo, ha  in comune il primo tiro effettuato da tee, inoltre per raggiungere la buca il giocatore deve affrontare gli stessi ostacoli naturali che troviamo nel golf, quindi laghetto, ruscelli, alberi,

Non occorrono grandi e costose attrezzature ed è uno sport, aperto a tutti.

L’importante è munirsi di maglietta, pantaloncini, calzoni e rigorose scarpe da ginnastica. I tacchetti sono vietati perché rovinerebbero campo erboso e basta a passare una giornata all’insegna dello sport e divertimento con la compagnia desiderata.

Le origini di questo sport vengono attribuite ai paesi bassi dove da li ha avuto una pubblicità a livello internazionale.

Sport talmente diffuso che oggi ha una federazione nazionale l’AIFG https://www.footgolf.it/che organizza campionati a livello nazionale.

La prossima 3° tappa nazionale verrà ospitata proprio a Fiuggi nel Golf Club Fiuggi 1928 http://www.golfclubfiuggi1928.it/ il4 e 5 maggio. Una struttura che non ha bisogno di presentazioni fondato nel 1928 per questo uno dei campi più antichi in Italia.

L’impianto fiuggino ha un campo da 18 buche disegnate su  una superficie di 73 ettari immersi in un oasi verde, incontaminata e lontana dal caos cittadino.

Molti dilettanti ma anche professionisti in particolare ex calciatori come Dino Baggio, Di Canio ma anche il ciclista Chiappucci, che di mettere le scarpe al chiodo ancora non hanno voglia, si sono avvicinati a questo nuovo sport.

Come scrive il portale www.footballeconomy.it il calcio a Fiuggi ha sempre rappresentato un importante volano anche per il turismo. E proprio grazie alla presenza anche di campi da golf (sul sito www.footballeconomy.it si legge che a Fiuggi sono presenti i campi da golf più frequentati dai calciatori italiani) il FootGolf ha preso piede

Se la scoperta di questo nuovo sport vi ha incuriosito anche noi dell’Atlantic Park Hotel vi aspettiamo a Fiuggi e per l’occasione della 3°tappa nazionale saremo lieti di riservare uno sconto del 10% a tutti coloro che ci sceglieranno per un gradito soggiorno.

Sabrina

Foto: Footgolf Piemonte

Leave a comment

gtag('config', 'UA-114676359-2');
Facebook
Instagram

Offerta SPA Night!

Tutti i venerdì siamo aperti
Ingresso serale dalle 18:30
fino alle 23:30
35 € a persona!